FAQ

Abbiamo raggruppato in questa pagina le domande più frequenti che ci vengono poste. Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattare il nostro team, sempre a tua disposizione per ogni chiarimento.

Informazioni generali sulla casa

Nella pagina di descrizione di ogni casa cliccando sulle voci “disponibilità” e “prezzi” è possibile visionare le tariffe applicate in euro. Rivolgiti al nostro team per ricevere queste informazioni anche via Email o telefono.
Le tariffe riportate sono per settimana e variano in base ai periodi indicati. Le case affittabili per periodi inferiori a sette giorni riportano anche le tariffe giornaliere ed il numero di notti minimo previsto. Alcune ville grandi consentono di essere affittate anche parzialmente. In questo caso le tariffe settimanali cambiano in proporzione al numero di ospiti e al numero di camere e bagni utilizzati. Nella pagina di descrizione di ogni casa, alla voce “servizi”, sono elencati i servizi compresi nel prezzo e quelli esclusi.
Nella pagina di descrizione di ogni casa si trova una mappa di google su cui è segnalata la posizione dell’alloggio.
Si può inviare una richiesta informazioni generica compilando il modulo nella pagina “Contatti”. Per inviare una richiesta informazioni specifica invece compila il modulo “Invia Richiesta” dalla pagina di descrizione della casa prescelta. Per effettuare una richiesta che riguarda più alloggi è possibile inviare una richiesta dalla pagina “Preferiti” dopo avervi precedentemente aggiunto le strutture prescelte.
Nella pagina di descrizione di ogni casa, alla voce “servizi-condizioni d’uso”, è riportato il giorno di arrivo (sabato o qualsiasi). Se desideri effettuare una prenotazione per un periodo che parta da un giorno d’arrivo diverso rispetto a quanto indicato, contatta i nostri consulenti per verificare se la tua richiesta può essere accolta.
Il numero massimo di posti letto riportato nella pagina descrittiva di ogni casa non può essere sforato, a meno che non siano stati presi per iscritto specifici accordi con il nostro team in fase di prenotazione. Nel numero totale di persone non conteggiamo un solo bebè sotto i 3 anni. Generalmente è disponibile una culla per alloggio (inclusa o a pagamento). Alcune proprietà dispongono di uno o più letti supplementari (generalmente a pagamento) che si aggiungono senza essere ritenuti in eccesso. Ove presenti, queste dotazioni sono riportate nella pagina di descrizione della casa alla voce “servizi”.
Le date di apertura delle singole piscine sono specificate nella pagina di descrizione della casa, alla voce “descrizione”. Alcune ville dispongono di piscina riscaldata (inclusa o a pagamento). Questo servizio va richiesto in anticipo.
Per agevolarti nella ricerca delle proprietà che ammettono gli animali abbiamo inserito il campo “animali” selezionabile nella ricerca avanzata. Inoltre, dalla pagina idee vacanza cliccando su “vacanze con animali” si visualizza la selezione completa di tutte le nostre case che accolgono gli animali domestici. Laddove sono ammessi, tale informazione è riportata anche nella pagina di descrizione della casa, alla voce “servizi – condizioni d’uso”, ed è anche specificato se è previsto il pagamento di un extra. La presenza del tuo animale domestico va sempre concordata per iscritto con i nostri consulenti in fase di prenotazione.
Generalmente le nostre ville sono adatte a famiglie con bambini. Tuttavia è raccomandabile che i bambini non vengano mai lasciati soli, specialmente nei pressi di piscine, balconi, terrazze, scale, ecc. Nella pagina idee vacanza cliccando su “ville per famiglie” trovi le ville che sono state particolarmente apprezzate da famiglie con bambini di ogni età. In ogni caso se hai delle richieste specifiche in merito ti preghiamo di contattare i nostri consulenti per esprimere le tue esigenze.
Per agevolarti nella ricerca delle proprietà più adatte abbiamo inserito il campo “accesso disabili” selezionabile dal “raffina la ricerca”. Inoltre, dalla pagina idee vacanza cliccando su “vacanze accessibili” si visualizza la selezione completa di tutte le nostre case adatte ai disabili. Questa caratteristica, ove presente, è riportata anche nella pagina di descrizione, alla voce “servizi – condizioni d’uso”. Se nel tuo gruppo è presente una persona su sedia a rotelle o con difficoltà motorie, ti preghiamo di segnalarlo ai nostri consulenti.
La manutenzione e pulizia di giardino e piscina viene effettuata dal personale addetto nei giorni di cambio. Nelle ville in cui è previsto un servizio di manutenzione più frequente, gli addetti si recano alla casa anche durante il corso della settimana per rendere la proprietà sempre gradevole e ben tenuta sia per te che per gli ospiti successivi. Ti ringraziamo per la collaborazione.
Suggeriamo sempre di noleggiare un’auto per spostarsi in totale autonomia. Diversamente, contatta i nostri consulenti che ti consiglieranno un alloggio in una posizione più servita o meglio collegata dai mezzi pubblici.
È vietato fumare nelle case in cui è specificata la voce “Non fumatori” nella pagina di descrizione, alla voce “servizi - condizioni d’uso”. Diversamente, è permesso fumare esclusivamente negli spazi comuni ma in nessun caso nella zona notte.

Dotazioni e caratteristiche della casa

Oltre alle caratteristiche indicate nella pagina di descrizione, sono in dotazione una fornitura minima di acqua, carta igienica, sacchi per l’immondizia, detergenti e ciò che serve per pulire le superfici della casa. Questa fornitura è sufficiente per un utilizzo solo iniziale. L’occorrente necessario per il prosieguo del soggiorno è a tuo carico. In cucina sono presenti utensili, stoviglie e posate in quantità proporzionale al numero di posti letto della casa. Inoltre in alcune case viene omaggiato all’arrivo un cesto di benvenuto, eventualmente specificato nella pagina di descrizione della casa, alla voce “servizi inclusi”.
Generalmente le case sono dotate di culla o lettino da campeggio e seggiolone da richiedere in fase di prenotazione. Ti preghiamo di portare con te la biancheria da culla, che di norma non viene fornita.
La biancheria è fornita e compresa nella tariffa. All’arrivo troverai i letti pronti ed un set di asciugamani per ciascun componente del gruppo. La biancheria per la culla non è generalmente in dotazione. Teli piscina e teli mare, se forniti, sono riportati alla voce “servizi” nella pagina descrittiva della casa. Il numero dei cambi di biancheria è specificato alla voce “servizi”. In alcuni casi è possibile richiedere a pagamento uno o più cambi aggiuntivi di biancheria da letto o da bagno.
Generalmente le case non sono provviste di telefono fisso. Alcune ville si trovano in campagna o in luoghi con scarso segnale di rete mobile. Pertanto, se hai necessità di essere costantemente raggiungibile telefonicamente, verifica con il nostro team la qualità del segnale presso la casa prescelta.
Quasi tutte le case sono dotate di connessione internet. Per agevolarti nella ricerca delle proprietà che dispongono di questo servizio abbiamo predisposto il campo “accesso a internet” selezionabile dal “raffina la ricerca”. Compresa nella tariffa o a pagamento, la connessione più frequente è quella wi-fi, ma alcune strutture dispongono di connessione via cavo o con chiavetta usb. Queste informazioni sono specificate alla voce “servizi” della pagina di descrizione della casa.
La maggior parte delle proprietà dispongono di parcheggio, ad eccezione di alcuni alloggi al mare o in centro città. Disponibilità e tipologia di parcheggio sono specificati nella pagina di descrizione della casa.

Servizi inclusi e non inclusi

Generalmente la tariffa comprende: l’utilizzo della proprietà per le date prenotate, la biancheria da letto e da bagno, l’equipaggiamento della cucina, il consumo di acqua e gas cucina, la manutenzione di giardino e piscina (se presenti), e tutto quello che è specificato nella pagina di descrizione della casa, alla voce “servizi inclusi”. Non sono invece compresi nella tariffa: la tassa di soggiorno, il deposito cauzionale rimborsabile da versare all’arrivo e tutti i servizi elencati alle voci “servizi su richiesta” e “servizi non inclusi” specificati nella pagina di descrizione della casa. La pulizia finale, l’energia elettrica, l’aria condizionata, il riscaldamento, la culla, il seggiolone, il letto supplementare e la connessione internet possono essere compresi nella tariffa o a pagamento. Alcune proprietà hanno l’energia elettrica inclusa solo in parte, entro un certo limite di kwh. All’arrivo e alla partenza vengono letti i contatori e alla riconsegna della casa viene verificato il consumo e conteggiata l’eventuale eccedenza da corrispondere in loco.
Il deposito cauzionale è un importo indicato nella pagina di descrizione della casa, alla voce “servizi-condizioni d’uso”. Generalmente, va consegnato in contanti all’arrivo al referente sul posto e viene restituito alla partenza, se non si sono verificati danni durante il soggiorno e se non si è usufruito di servizi non compresi nella tariffa (indicati nella pagina di descrizione della casa, alla voce “servizi”).
Si pagano alla partenza i “servizi non inclusi” di cui si è usufruito, i “servizi su richiesta” concordati ed eventuali danni arrecati anche involontariamente alla proprietà. Inoltre, se la casa viene lasciata in una condizione tale che necessita un intervento straordinario di pulizia, in aggiunta alle operazioni ordinarie di pulizia di fine soggiorno, potrebbe essere richiesto il pagamento di un extra.
Per servizi su richiesta intendiamo dei servizi opzionali, (ad esempio aiuto domestico, cuoco, transfer, ecc.), da richiedere e concordare con i nostri consulenti con un certo anticipo rispetto alla data di arrivo. Questi servizi sono riepilogati alla voce “servizi su richiesta” nella pagina di descrizione della casa. I servizi richiesti e concordati vanno pagati all’arrivo direttamente sul posto in contanti.
Riscaldamento, aria condizionata ed energia elettrica, se presenti, possono essere inclusi nella tariffa o extra da pagare in loco. La legna per il camino si paga in base al consumo. Queste informazioni sono riepilogate nella pagina descrittiva di ogni casa, nella sezione “servizi”. In alcune ville il consumo di energia elettrica è incluso fino ad un certo numero di kwh. Di norma il limite è sufficiente per coprire un uso normale dell’energia, ma non uno eccessivo, per cui ti raccomandiamo di evitare sprechi nell’utilizzo delle luci e degli elettrodomestici. Alla partenza viene conteggiato il consumo effettivo di energia e l’eventuale eccedenza da pagare in loco.
Il consumo di gas cucina è sempre compreso nella tariffa. Mentre il gas per il riscaldamento è generalmente da pagare in loco.
Il consumo di acqua è sempre compreso nella tariffa. In ogni caso è raccomandabile evitare sprechi.

Domande sulla prenotazione

Sul nostro sito alla pagina Termini e condizioni sono riepilogate le condizioni contrattuali che ti preghiamo di visionare prima di confermare la prenotazione.
Dalla pagina di descrizione della casa prescelta cliccando sul tasto arancione “Prenota” compare l’apposito modulo da compilare per effettuare una prenotazione. A conferma della prenotazione manderemo per Email un documento in cui sono riepilogati i dati ed i termini di pagamento.
Per finalizzare la prenotazione, entro 3 giorni dal ricevimento della nostra conferma per Email, è dovuto il pagamento di una caparra pari al 30% dell’intero importo. Per il termine di pagamento del saldo (70%), consulta la voce “condizioni di pagamento” presente sulla sezione “prezzi” della pagina di descrizione della casa prescelta. Se il periodo prenotato ricade entro i termini previsti per il pagamento del saldo, allora è dovuto direttamente l’intero importo a conferma della prenotazione.
Accettiamo pagamenti con bonifico, carta di credito del circuito Visa e Mastercard (comunicando i dati per email o telefono), PayPal o vaglia postale.
In caso di annullamento informa subito per iscritto il nostro team. Le penali vengono calcolate in base ai giorni che mancano alla data di arrivo e sono consultabili alla voce “policy di cancellazione” presente sulla sezione “prezzi” della pagina di descrizione della casa prenotata. Ti suggeriamo di stipulare un’assicurazione di viaggio contestualmente alla prenotazione della casa.
Una volta corrisposto il saldo riceverai per email il “Buono di Locazione” con il riepilogo dei dati relativi al soggiorno prenotato, il percorso per raggiungere l’alloggio ed i recapiti del referente che ti accoglierà all’arrivo. Ti preghiamo di stamparne una copia e di consegnarla al check-in.

Prima di partire

Sul “Buono di Locazione”, che riceverai dopo aver effettuato il saldo, è riportato il percorso per raggiungere l’alloggio ed i recapiti del referente chi ti accoglierà all’arrivo. Qualche giorno prima dell’arrivo mettiti in contatto telefonico col referente per riconfermare o stabilire l’orario preciso di arrivo alla proprietà che sia compreso nella fascia oraria che va dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Se stai programmando di arrivare al di fuori di questa fascia oraria ti preghiamo di raccordarti con il nostro team. L’arrivo oltre le ore 20.00 è generalmente consentito a pagamento, previ accordi.
Il giorno di arrivo, in caso di ritardo rispetto all’orario stabilito, informa al più presto il nostro team o il referente indicato sul Buono di Locazione. Ti preghiamo di notare che l’arrivo dopo le ore 20.00 comporta il versamento di un extra.
Alcune proprietà consentono di arrivare tra le ore 21:00 e le 24:00 previ accordi, dietro il versamento di un extra, da pagare al check-in al referente sul posto. E’ importante che l’arrivo al di fuori della fascia oraria 16:00 - 20:00 venga preventivamente concordato, così come previsto da contratto. Quindi ti preghiamo di informare tempestivamente i nostri consulenti se le tue soluzioni di viaggio non ti consentono di arrivare durante il regolare orario di check-in.
L’orario di partenza è tra le 8:00 e le 10.00. È importante che la proprietà non venga lasciata oltre questo orario per dare modo e tempo al personale delle pulizie di allestire la casa per gli ospiti successivi. Prendi un appuntamento in questa fascia oraria per il giorno di partenza con il referente sul posto, che ti restituirà il deposito cauzionale versato all’arrivo dopo aver controllato che non ci siano danni, servizi extra o consumi a tuo carico. Se la tua partenza deve avvenire presto la mattina (prima delle ore 8:00), il deposito cauzionale sarà rimborsato entro i successivi 7 giorni con bonifico (spese a tuo carico). In alcune proprietà è possibile anticipare la partenza (prima delle ore 8:00), previ accordi e dietro il versamento di un extra, da pagare al check-out al referente sul posto. È importante che la casa venga riconsegnata in ordine e di non spostare la mobilia, in quanto ciò potrebbe arrecare danno agli arredi della casa.

Durante il soggiorno

Purtroppo, talvolta si può presentare un imprevisto. In tal caso ti chiediamo di avvisarci tempestivamente, per darci la possibilità di rimediare al problema. Informandoci a soggiorno ultimato dell’inconveniente verificatosi, potresti precludere il tuo diritto ad un eventuale rimborso.
Se hai inavvertitamente rotto o danneggiato qualcosa informa subito il referente, di modo che possano essere effettuate le dovute riparazioni o sostituzioni. Il referente accerterà il danno e tratterrà l’importo corrispettivo dal deposito cauzionale da te versato all’arrivo.
È importante riconsegnare al check-out la casa ordinata e pulita. Se alla partenza la casa dovesse essere riconsegnata in una condizione che necessita un intervento straordinario di pulizia, in aggiunta alle operazioni ordinarie di pulizia di fine soggiorno, sarà richiesto il pagamento di un extra.
Controlla bene al check-out di aver tutti i tuoi oggetti al seguito. Se hai dimenticato qualcosa, cercheremo di fartelo pervenire, ma non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso in cui il tuo effetto personale non venga ritrovato o venga recapitato rovinato. Eventuali costi di spedizione sono a tuo carico.